Bridges Research è un Trust che promuove la ricerca nell’ambito delle politiche dei trasporti.
Chi siamo?
Bridges Reserch Trust è un think-tank indipendente. Costituto nel 2017 sotto forma di Trust, nel Dicembre 2019 è stato iscritto all’Anagrafe Unica delle ONLUS.
Cosa facciamo?
Bridges Research promuove la ricerca nell’ambito delle politiche dei trasporti ispirandosi alla tradizione liberale anglosassone, che in Italia manca o scarseggia, di dedicare risorse private senza scopo di lucro a fini di ricerca. Si propone di affiancare in questo compito l’università, sede fisiologica della libera ricerca, che nel settore dei trasporti sembra spesso affetta da conformismo ideologico e poco propensa a criticare le scelte dello Stato da cui riceve la maggior parte delle risorse.
I nostri obiettivi
L’obiettivo principale è il controllo della spesa pubblica nel settore che oggi, di norma, non è soggetta a verifiche indipendenti né in termini di efficienza (troppi sprechi) né di efficacia (scarsi risultati). Per esempio, negli ultimi 50 anni risorse per un ammontare superiore a circa un quarto dell’attuale debito pubblico sono state destinate al finanziamento di ferrovie e trasporti collettivi. I risultati conseguiti sia in termini sociali che ambientali non sembrano proporzionali all’entità delle risorse spese.
I nostri riferimenti
Bridges Research non ha alcuna pretesa di una “neutralità scientifica” (inesistente nel campo dell’economia pubblica), ma fa riferimento a un approccio teorico, noto come “Public choice”, il quale assume che il decisore politico sia mosso spesso da obiettivi egoistici e non solo da quelli dichiarati per avere consenso.
Quindi siamo tendenzialmente critici nei confronti delle politiche pubbliche e degli attuali meccanismi di spesa, che sono caratterizzati in Italia da informazioni molto spesso manipolate per scopi politici, in particolare quando si tratta di rendere correttamente conto dei risultati conseguiti dall’uso dei soldi dei contribuenti.