marco ponti

Marco Ponti

Fondatore

(1941), si è laureato al Politecnico di Milano, dove è stato ordinario di Economia. Ha studiato anche negli USA, ed ha lavorato nel settore dei trasporti per 13 anni in 17 paesi. È stato consulente della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’OCSE, e in Italia di sei ministri dei trasporti, dell’Autorità per la Regolazione dei Trasporti, di FSI e di Confindustria. È stato nel CdA di società pubbliche e private del settore. Ha insegnato alla Scuola della Pubblica Amministrazione.
È responsabile di BRT, trust non-profit che si occupa di ricerca economica nei trasporti.
È autore di numerosi libri e pubblicazioni, in italiano ed in inglese.

paolo beria

Paolo Beria

Ricercatore

È professore associato in Economia Applicata presso il DAStU, Politecnico di Milano, dove dirige il laboratorio TRASPOL sulle politiche dei trasporti. Membro del consiglio direttivo SIET e nel comitato scientifico della WCTR Society. Nel 2019 è stato esperto di alta consulenza nella Struttura Tecnica di Missione del MIT. Laureato in Ingegneria Civile e dottore di ricerca in Progetti e Politiche Urbane. I campi di ricerca sono l’economia, la pianificazione e la geografia dei trasporti, la valutazione di progetti e politiche, la regolazione economica. Ha pubblicato oltre 150 prodotti scientifici, di cui 35 articoli su giornali indicizzati.

francesco ramella

Francesco Ramella

Direttore esecutivo

Direttore esecutivo di Bridges Research e Research fellow dell’Istituto Bruno Leoni. Docente di “Trasporti” all’Università di Torino. Commentatore per i giornali “Domani” e “Repubblica Affari & Finanza”.
Dal 2018 al 2019 ha fatto parte del Gruppo di lavoro per l’analisi costi-benefici delle “Grandi opere” presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si è laureato in Ingegneria Meccanica e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Trasporti presso il Politecnico di Torino. È autore di alcune pubblicazioni scientifiche in materia di trasporti e co-autore di alcune monografie sulla politica dei trasporti pubblicate presso IBL Libri nel 2011 e nel 2015 ed Egea nel 2018 e 2021.

silvia maffii

Silvia Mafii

Ricercatore

Amministratore delegato di TRT Trasporti e Territorio S.r.l. È un’esperta senior in economia dei trasporti e pianificazione dei trasporti. Ha partecipato a numerosi studi di fattibilità, analisi costi-benefici di progetti di trasporto ed è stata co-autrice di guide sull’analisi costi-benefici degli investimenti nei trasporti. Ha una vasta esperienza professionale e di ricerca nella pianificazione e nelle politiche dei trasporti e nella valutazione dell’uso del suolo. Ha una lunga esperienza nella leadership e gestione di progetti in studi nazionali e internazionali ed è stata esperta chiave in progetti di ricerca e servizi per la Commissione europea e organizzazioni internazionali.