La pubblicazione, che avrà la prefazione di Carlo Cottarelli, conterrà le prime ricerche svolte da Bridges Research. Il testo si può ritenere quasi pronto, e certo sarà specialistico, al contrario di uno precedente per la stessa editrice, anch’esso curato dal responsabile scientifico di Bridges Research (M.Ponti), dal titolo “Sola andata”.
Questo titolo, ispirandosi ad un celebre motto di Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica, riassume lo spirito di Bridges Research: le scelte politiche possono e debbono essere autonome dalle analisi tecniche, ma non ne possono comunque prescindere, pena quello che troppo spesso, e a ragione, è descritto come “L’arbitrio del principe”.
Il libro sarà presentato si spera entro il 2018 in un convegno a Roma di lancio ufficiale dell’attività di Bridges Research, in cui saranno discussi sia i risultati delle ricerche concluse, che le prospettive di quelle in fase di lancio, che nuovi temi da esplorare, che infine un quadro critico annuale delle politiche di trasporto in corso. Il convegno si propone di essere il primo di una serie a periodicità annuale.